Primordia Vitae

Primordia Vitae

L’homo sapiens sapiens ha modellato le proprie caratteristiche biologiche in base agli stimoli forniti dal contesto naturale in cui si è evoluto. L’essere umano si è originato e ha vissuto in comunità di cacciatori-raccoglitori per migliaia di anni, individui il cui fisico era perfettamente forgiato per le attività radicate nella specie.
Celebrare i ritmi naturali, correre, spostare sovraccarichi, arrampicarsi, esprimere agilità e forza: necessità e abilità connaturate all’uomo, fondamentali per la sopravvivenza, spazzate gradualmente via dagli sviluppi sociali innescatisi a partire dalla Rivoluzione Agricola del Neolitico.
La scoperta dell’agricoltura, l’adomesticamento degli animali, la trasformazione delle tribù nomadi in accampamenti stanziali legati ai cicli delle colture e l’avvento di rigide strutture sociali e religiose, hanno sostanzialmente alterato lo stile di vita per cui siamo strutturati sul piano fisiologico, psicologico e biomeccanico.
La modernità ha condotto con sé problematiche di salute psicofica connesse alla alla standardizzazione di pensiero, alla sedentarietà, a un’alimentazione inadeguata all’esere umano avvezzo alla vita nella natura e a nutrirsi di cibi non raffinati nelle proporzioni elargite dall’ambiente.
I risvolti di questi malesseri fisici si ripercuotono sullo stato psichico e sulle dinamiche sociali della popolazione, preda di una perdita di contatto con le proprie radici.
Tuttavia, il recupero dell’identità autentica della specie può ancora avvenire, mediante percorsi di riscoperta del vigore fisico e della connessione profonda con l’ambiente naturale.

Seminari e Trekking Guidati

Solcare le orme lasciate dagli Antichi e sondare le energie vibranti dell’ambiente naturale. Entrare in contatto con una saggezza nascosta nelle pieghe del Tempo, le cui tracce si manifestano pienamente attraverso chiavi di lettura arcaiche, scolpite nella roccia e sigillate simbolicamente nel paesaggio.
Il territorio dei Castelli Romani offre importanti testimonianze di un sapere sopito, depositato nella coscienza collettiva, che attende di essere risvegliato e trasmesso.
Per toccare con mano questa dimensione, prenota la tua visita guidata presso il sito archeologico di tuo interesse a scelta fra quelli approfonditi sul blog; clicca qui per scoprire la lista completa delle località che esploreremo insieme:

Manda un’e-mail senza impegno all’indirizzo [email protected] per inoltrare la tua richiesta e avere ulteriori informazioni, pianificheremo insieme la tua escursione su misura.
Tieni d’occhio anche il Calendario dei prossimi eventi in programma per partecipare alle nostre esplorazioni di gruppo:

Scrivimi all’indirizzo e-mail indicato oppure contattami attraverso la pagina ufficiale Facebook per richiedere ulteriori informazioni sulle escursioni e i trekking in programma.

A presto e stay wild!
Alessandra di Nemora