Metafisica

Gli Abiti del Male

Forse era Lao-zi, forse si trattava di Zhuang-zi, non ricordo esattamente. Una decina di anni fa lessi in testo di filosofia orientale questa affermazione di uno dei più grandi maestri taoisti: il regnante illuminato deve svuotare le menti e riempire i ventri del popolo. Questa affermazione mi lasciò talmente perplessa da ritornare di tanto in …

Gli Abiti del Male Leggi altro »

Ferinità domata

Le luci del tardo pomeriggio si allungano nel piccolo cerchio al centro della folla. Le urla di bambini, i commenti scherzosi dei genitori. -Sembra quello del mago Merlino, Anacleto!- -Oppure la civetta di Harry Potter!- Inquadro, metto a fuoco, in attesa che si volti nella mia direzione. Ondate di caldo, nella valle che racchiude i …

Ferinità domata Leggi altro »

Vita Liminale

“Non sono un ubriaco, ma neppure un santo. Uno sciamano non deve essere un santo. Deve poter cadere in basso quanto un pidocchio ed elevarsi come un aquila. Deve essere dio e diavolo insieme. Significa trovarsi nel mezzo di una tormenta e non mettersi al riparo. Significa sperimentare la vita in tutte le sue espressioni. …

Vita Liminale Leggi altro »

Eva Mitocondriale

L’enfer, c’est les autres Jean-Paul Sartre, nel suo A porte chiuse, sosteneva “L’inferno sono gli altri”. Siamo un’Umanità complessa, tumultuosa e spesso in conflitto. Conciliare i desideri, la confusione, le aspirazione e le ricerche individuali con il concetto di collettività è un compito gravoso. Tutte le specie animali e vegetali sono forgiate dalla selezione naturale la …

Eva Mitocondriale Leggi altro »