Seminari e Visite Guidate

Seminari One-to-one e Visite Guidate

Solcare le orme lasciate dagli Antichi e sondare le energie vibranti dell’ambiente naturale. Entrare in contatto con una saggezza nascosta nelle pieghe del Tempo, le cui tracce si manifestano pienamente attraverso chiavi di lettura arcaiche, scolpite nella roccia e sigillate simbolicamente nel paesaggio.
Il territorio dei Castelli Romani offre importanti testimonianze di un sapere sopito, depositato nella coscienza collettiva, che attende di essere risvegliato e trasmesso.
Prenota la tua visita guidata one-to-one contattandomi all’indirizzo [email protected] per avere info su costi e itinerari: formuleremo un percorso su misura per te, per portarti alla scoperta dei misteri tracciati dai popoli dei boschi in tempi arcaici.
Qui, invece, troverai il calendario 2018 dei workshop di gruppo e le modalità di prenotazione per esplorare gli angoli più sacri e suggestivi del Parco Naturale dei Castelli Romani.

Calendario Seminari di Gruppo 2018

Tieni d’occhio questa pagina per restare sempre aggiornato sul calendario dei seminari di gruppo in programma, nel corso dei quali approfondiremo aspetti specifici delle aree studiate nel corso del progetto Nemora.

  • Prossimo workshop: Luoghi Sacri del Monte Artemisio
  • Dove: Velletri
  • Quando: domenica 30 Settembre 2018 dalle ore 11 alle ore 17 circa
  • Occorrente: abbigliamento comodo, scarpe adatte per il cammino su percorsi sterrati (possibilmente da trekking), eventuali bacchette da escursionismo, torcia, acqua, pranzo al sacco, snack
  • Programma: incontro alle ore 11 presso l’edicola sita nel parcheggio del Cimitero di Velletri, spostamento in macchina  (10 minuti circa) sino a Fontana Marcaccio e da qui proseguiremo a piedi sul sentiero. Faremo tappa dapprima presso Fonte Donzella, luogo noto per le recenti apparizioni mariane. Ci sposteremo poi sulle pendici del Maschio d’Ariano: visiteremo le misteriose tombe a camera (1.000 a.C. circa) e cammineremo nelle forre, suggestiva Tagliata che fende i fianchi del monte. Al termine, ascenderemo fino alla cima più alta della catena dell’Artemisio (981 metri s.l.m.) da cui è possibile godere di una vista mozzafiato sui Pratoni del Vivaro, osservando i resti del Tempio di Giano, del castello di epoca romana. Rientro presso Fontana Marcaccio previsto all’incirca per le ore 17. Nel corso del’escursione affronteremo le tematiche dei culti primitivi legati ai cicli solari e alla Dea Madre, dell’interpretazione simbolica dello spazio e della geografia, nonché delle ultime teorie sulla posizione occupata dalla leggendaria città di Alba Longa. Il percorso prevede un tracciato di circa 10 km di cui una porzione in pendenza, ma affrontabile da chiunque a ritmo lento.
  • Quota di partecipazione: 10€ adulti, ragazzi fino a 16 anni gratis

Per la partecipazione è richiesta la prenotazione mediante e-mail [ [email protected] ] o mandando un messaggio privato alla Pagina Facebook ufficiale di Nemora.

A presto e stay wild!
Alessandra di Nemora