Seminari e Visite Guidate 2019

Seminari One-to-one e Visite Guidate

Solcare le orme lasciate dagli Antichi e sondare le energie vibranti dell’ambiente naturale. Entrare in contatto con una saggezza nascosta nelle pieghe del Tempo, le cui tracce si manifestano pienamente attraverso chiavi di lettura arcaiche, scolpite nella roccia e sigillate simbolicamente nel paesaggio.
Il territorio dei Castelli Romani offre importanti testimonianze di un sapere sopito, depositato nella coscienza collettiva, che attende di essere risvegliato e trasmesso.
Prenota la tua visita guidata one-to-one contattandomi all’indirizzo [email protected] per avere info su costi e itinerari: formuleremo un percorso su misura per te, per portarti alla scoperta dei misteri tracciati dai popoli dei boschi in tempi arcaici.
Qui, invece, troverai il calendario 2019 dei workshop di gruppo e le modalità di prenotazione per esplorare gli angoli più sacri e suggestivi del Parco Naturale dei Castelli Romani.

Calendario Seminari di Gruppo 2019

Tieni d’occhio questa pagina per restare sempre aggiornato sul calendario dei seminari di gruppo in programma, nel corso dei quali approfondiremo aspetti specifici delle aree studiate nel corso del progetto Nemora.

Esplorazione dell’Emissario del Lago di Nemi

Per le info sull’Emissario si rimanda al relativo articolo pubblicato su Nemora.

  • Dove: Lago di Nemi (RM)
  • Quando: domenica 4 agosto
  • Occorrente: abbigliamento comodo, stivali di gomma (in alcuni punti l’acqua sul fondo potrebbe fino a mezza gamba), caschetto, torcia, acqua, eventuali snack
  • Programma: incontro alle ore 09:30 presso il parcheggio del Museo delle Navi Romane di Nemi (cliccare qui per indirizzo e posizione), raccolta iscrizioni e spostamento in auto verso l’imbocco del sentiero che conduce all’Emissario. Percorreremo i 1.653 metri sotterranei che conducono verso lo sbocco di Vallericcia, alla scoperta dei segreti di questa meravigliosa -quanto misteriosa- opera idraulica, costruita in tempi remotissimi per tutelare il Tempio di Diana Nemorense dalle inondazioni e riutilizzata negli anni ’30 per svuotare il lago e tirare in secca le navi di Caligola, che giacevano sul fondo dello specchio d’acqua. L’escursione sarà guidata da me e da Alessandro Micarelli, speleo-archeologo del gruppo Sotterranei di Roma
  • Difficoltà: ***
  • Quota di partecipazione: 15€ adulti, ragazzi fino a 16 anni gratis
  • Numero massimo di partecipanti: 15 presone
  • N.B. l’escursione si svolgerà interamente in ambiente buio e angusto (3 km e 300 mt complessivi), benché in condizioni di piena sicurezza. Per quanto si tratti di un’esperienza molto suggestiva, sconsigliamo la partecipazione a coloro che soffrono di claustrofobia. Si ricorda di portare con sé tutto l’occorrente (stivali di gomma, caschetto e torcia), in caso contrario non sarà possibile entrare all’interno del cunicolo.

Per la partecipazione è richiesta la prenotazione mediante e-mail [ [email protected] ] o mandando un messaggio privato alla Pagina Facebook ufficiale di Nemora.

A presto e stay wild!
Alessandra di Nemora